• Ottica Zonco
  • Ottica Zonco
  • Ottica Zonco
  • Ottica Zonco
  • Ottica Zonco
  • Ottica Zonco
Occhiali da Sole
Occhiali da vista
Lenti a contatto

LA NOSTRA APP

qr_code
Scarica la nostra APP gratuita per conoscere le nostre promozioni e i nuovi arrivi.

VISITE E SALUTE

Misurazione vista e salute dell'occhio
La nostra sezione dedicata alle visite, alla salute e alle informazioni utili

AREA BIMBI

Tutto sugli occhi dei bambini
L'area dedicata ai più piccoli e ai loro genitori.

LA NEWSLETTER

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail per ricevere le nostre promozioni in anteprima


Nome:

Email:

FACEBOOK

Facebook Ottica Zonco Cossato Ponzone
Occhiali da sole
Gli occhi posseggono una serie di meccanismi per proteggersi dal sole: la chiusura riflessa delle palpebre, il corrugamento degli occhi, la contrazione delle pupille, il filtraggio e la selettività della luce attraverso il liquido lacrimale, cornea umor acqueso e cristallino.
Gli occhi sono oggi più indifesi rispetto al passato a causa della quantità maggiore di radiazioni solari che superano lo strato di ozono. L'eccessiva esposizione ai raggi UV, in assenza di adeguata protezione, è alquanto dannoso a livello oculare così come lo è per la pelle. Va anche detto che se la pelle è provvista di melanina per proteggersi dal sole, l'occhio non ha nessuna sostanza protettiva.
Quindi, sin da bambini, vanno prese le precauzioni necessarie per non danneggiare l'occhio.L'utilizzo di cappellini con visiera e/o di occhiali da sole con lenti di qualità è necessario soprattutto nelle situazioni di esposizioni ai raggi solari
Particolare attenziona va data a tutto l'occhio:
  • Palpabre: particolarmente sensibili alle scottature solari
  • Mucose: la superficie interna delle palpebre e la parte bianca dell'occhio (sclera) possono essere soggette ad infiammazioni.
  • Cornea: primo filtro naturale dell'occhio. L'esposizione solare per qualche ora senza protezione, può determinare arrossamento e bruciore (cheratite)
  • Cristallino: i raggi UV possono originare la formazione precoce di cataratta, caratterizzata da una opacità del cristallino. Prima dei 18/20 anni, il cristallino non ha ancora completamente formato la sua funzione di filtro fisiologico dell'occhio. Per questo motivo, i giovani devono essere i primi ad essere interessati alla protezione.
  • Retina: i raggi UV e HVE (luce blu) possono colpire la retina provocando reazioni fototossiche, causa potenziale di degenerazioni maculare senile.
Ottica Zonco vi offre le migliori marche di lenti oftalmiche:
Zeiss
Sola
Essilor
Seiko
Optiswiss


occhiali da vista

Occhio e ultravioletto

 


Occhiali da sole Cossato Ponzoneocchiali da vista


Protezione dell'occhio

Occhiali da sole Cossato Ponzone
occhiali da vista

Non conta il colore conta la qualità della lente.


Nella valutazione del comportamento di una lente selettiva non conta il colore della lente. Lenti che appaiono dello stesso colore possono avere spettri di trasmittanza, e di conseguenza proprietà ottiche completamente diverse (è il fenomeno detto metamerismo).
Conta il materiale?
Vetro: trasmette tutto il visibile e parte dell’UV
CR-39: risulta più protettivo del vetro, anche se non taglia totalmente l’UV
Policarbonato: taglia pressochè tutto l’UV
Nel tempo la trasmittanza non dovrebbe subire modificazioni a causa dell’ingiallimento dovuto all’assorbimento.
Occhiali da sole Cossato Ponzoneocchiali da vista

Che cos'è l'indice UV

L´Indice Universale della Radiazione UV Solare (UVI) descrive il livello di radiazione UV solare che raggiunge la superficie terrestre in una certa area. I valori dell´indice variano da zero in positivo: più è alto il valore dell´indice, maggiore è il potenziale di danno per la pelle e per gli occhi e minore è il tempo necessario perché detto danno si verifichi. L´Indice UV è stato concepito nell´ottica di aumentare la consapevolezza sui rischi di una eccessiva esposizione alla radiazione solare ed è stato sviluppato nell´ambito di una collaborazione tra l´Organizzazione Mondiale della Sanità, il Programma per l´Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP), l´Organizzazione Meteorologica Mondiale e la Commissione Internazionale per la Protezione dalle Radiazioni Non-Ionizzanti (ICNIRP).

Occhiali da sole Cossato Ponzone
Moltissimi servizi di previsioni meteo mostrano il valore dell'indice UV rifacendosi al valore massimo che verrà raggiunto in detta giornata.

Anche il sito delle lenti Transition offre un servizio di rilevamento dell'indice UV.

  • Il 90% dei raggi UV può penetrare attraverso le nuvole.
  • La neve riflette fino all'80% dei raggi UV.
  • Gli UV aumentano del 4% ad intervalli di 300 metri d'altezza.
  • Nelle ore centrali della giornata (dalle 10.00 alle 14.00) si concentra il 60% dei raggi UV.
  • All'ombra la percentuale degli UV si riduce fortemente (50% e oltre).
  • La bassa altitudine e la presenza di edifici diminuisce l'effetto degli UV.
  • Nell'arco dell'anno una persona che lavora in un ambiente chiuso riceve solo una minima parte dei raggi UV (10/20%) rispetto ad una persona che lavora in esterno.
  • La sabbia riflette circa il 15% degli UV.
  • In acqua gli UV hanno la stessa intensità sia in superficie che a 50 cm di profondità.
  • Forte rivernero degli UV sulle barche: vele, ponte e acqua riflettono circa il 25%.


occhiali da vista

Lenti drivewear... guidare senza problemi

Lenti Drivewear Cossato Ponzone Le lenti Drivewear dispongono di un polarizzatore altamente efficace. Questo permette di massimizzare la quantità di luce utile che raggiunge l’occhio in condizioni di scarsa illuminazione/cielo coperto. Questo filtro polarizzante è attivo in ogni condizione di luce per bloccare il riverbero accecante e migliorare l’acutezza visiva. Una tra le più eccezionali e peculiari caratteristiche delle Drivewear è quella di essere le uniche lenti fotocromatiche che scuriscono attraverso il parabrezza di un auto. Se esposta alla luce visibile, la lente assume un colore ramato, ritenuto da molti guidatori il colore più confortevole durante la guida. Ciò non dovrà sorprendere, il colore delle Drivewear è stato infatti studiato per eliminare la luce in eccesso e permettere un buon riconoscimento dei segnali stradali. All’aperto la lente Drivewear viene attivata dalla luce visibile e ultravioletta ed assume un colore marrone-rossastro scuro. Questo colore è stato studiato per filtrare al massimo la luce in eccesso e per offrire la massima protezione dalla luce solare intensa e dal riverbero accecante. Il colore marrone della lente permette un eccellente riconoscimento dei colori evidenziando in modo particolare i verdi. Poiché il verde è il colore più comune nel paesaggio naturale, la sua enfatizzazione rappresenta una straordinaria esperienza visiva.
Visita il sito delle lenti Drivewear >>>


occhiali da vista


Lenti polarizzate

Lenti Polarizzate Cossato Ponzone Le lenti polarizzate agiscono sulla luce riducendola ad un’unica direzione ed escludendo quella parte di raggi luminosi che disturbano la visione. Si ottiene così un aumento del contrasto ed una eliminazione dei riflessi; le immagini appaiono più nitide e di conseguenza la percezione visiva migliora. Le lenti polarizzate sono consigliate per la protezione dai raggi solari e per gli sport all’aria aperta. Sono ideali inoltre per ambienti con condizioni di luce estrema (isole tropicali o deserto e alta montagna) o più semplicemente per una passeggiata in campagna o in spiaggia.
  • Lo speciale filtro polarizzante, inserito nell’amalgama della lente, interagisce con i raggi luminosi lasciando passare solo i raggi provenienti da fonti dirette, bloccando i riflessi fastidiosi.
  • Spessore della lente ridotto rispetto alle lenti polarizzanti tradizionali.
  • Maggiore luminosità, colori più fedeli e protezione assoluta UVA e UVB.
Visita la pagina dedicata allo sport per vedere le polirazzizioni possibili.

 

occhiali da vista

Lenti fotocromatiche... le lenti intelligenti

Lenti Transition fotocromatiche Cossato Ponzone Nelle lenti fotocromatiche l'intensità del colore si adatta all'intensità della luce nell'ambiente, scurendosi con l'aumento della luce. La lente fotocromatica è per questo una lente intelligente, che può essere indossata per tutto il giorno, senza bisogno di avere con sè un paio di occhiali da sole e uno da vista. I colori vengono attentamente scelti per aumentare il contrasto ed eliminare gli abbagliamenti.
Le lenti fotocromatiche Transitions schermano automaticamente gli occhi dal riverbero e bloccano i dannosi raggi UV. Nell’ampia gamma OPTOVISTA sono disponibili nella versione progressive, monofocali, ad alto indice, organiche e in policarbonato.
Le lenti Transitions, chiare in interni e capaci di scurirsi in esterni, si adattano automaticamente alle variazioni di luce. In questo modo riducono il riverbero, prevengono l’affaticamento oculare e aiutano a proteggere dai dannosi raggi UV.
Visita il sito Transition >>>


occhiali da vista

Occhiali da sole: i nostri marchi


Prada Cossato Ponzone Ray-Ban Cossato Ponzone Ziel Cai Eyewear Cossato Ponzone Barbie Cossato Ponzone
Emporio Armani Cossato Ponzone Silhouette Cossato Ponzone Vogue Cossato Ponzone Gucci Cossato Ponzone
Persol Cossato Ponzone Safilo Group Cossato Ponzone Pierre Cardin Cossato Ponzone Adidas Cossato Ponzone
Vuarnet Cossato Ponzone Guess Cossato Ponzone Revo Cossato Ponzone Serengeti Cossato Ponzone
 
TERdesign Promuove e Arreda la tua attivita - Realizzazione siti internet - Borgosesia